Di Iorio a Chiodi: esonero della tassa regionale per gli universitari aquilani

23 novembre 2009

“ANCHE LA REGIONE SEGUA L’ESEMPIO DEL GOVERNO!”

“Il Governo ha dimostrato grande attenzione nei confronti degli studenti dell’Universita’ dell’Aquila, esonerandoli dal pagamento delle tasse per tre anni, ora ci aspettiamo che anche la regione Abruzzo faccia altrettanto”

Il Rettore dell’Universita’ dell’Aquila prof. Ferdinando di Orio ha scritto in data 2.11.09 (prot. n. 27231) al Presidente della Regione Abruzzo dott. Giovanni Chiodi per chiedere di esonerare gli studenti universitari aquilani dal pagamento della tassa regionale dovuta ai sensi della L.R. n.91 del 06.12.1994. Tale richiesta e’ stata sollecitata con lettera del 9.11.2009 (prot. n. 28546).


“Fin dal mese di giugno” – spiega il rettore di Orio – “avevo parlato con il Presidente Chiodi sull’opportunita’ di eliminare anche la tassa regionale, sulla scia di quanto meritoriamente deciso dal Ministro della Pubblica Istruzione Gelmini che, nel piano straordinario per il rilancio dell’Universita’ dell’Aquila, ha previsto per tre anni l’esonero totale dalle tasse e dai contributi universitari”.

“Sono ormai passati alcuni mesi e, nonostante abbia più volte reiterato la richiesta anche per iscritto, a pochi giorni dal termine delle iscrizioni, la Regione non ha ancora assunto alcuna decisione in merito. Per questo motivo ho sollecitato formalmente il Presidente Chiodi”.
“E’ inutile ribadire ancora – conclude di Orio – quanto sia stato importante il provvedimento del Governo. Chiediamo ora anche alla regione Abruzzo di dimostrare analoga attenzione e sensibilita’ nei confronti degli studenti universitari aquilani!”.

Tags: