A L’AQUILA STUDENTI E INSEGNANTI DA TUTTA ITALIA
“LA RICOSTRUZIONE HA BISOGNO DELLA BELLEZZA”
Al via il progetto nazionale “Ricominciare dalla Bellezza. La citta’ dei ragazzi” realizzato dall’associazione Diesse con il sostegno del Ministero dell’Istruzione
Pescara, 11 luglio 2009 – Provare a ricreare una citta’ di persone vive e costruttive, dentro la citta’ distrutta che vuole ripartire. È questo l’ambizioso obiettivo di “Ricominciare dalla Bellezza. La citta’ dei ragazzi”, il progetto nazionale promosso dall’associazione di insegnanti Diesse (Didattica e innovazione scolastica) con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, che prende il via lunedì 13 luglio a L’Aquila e terminera’ alla fine di agosto.
L’iniziativa vedra’ il coinvolgimento di una settantina tra studenti e docenti provenienti da tutta Italia che realizzeranno diverse attivita’ di animazione presso il campo di Colle Sapone, a L’Aquila. La scelta di questo campo non e’ casuale: nei pressi, infatti, ci sono diverse scuole cittadine, e il progetto mira proprio a dare all’educazione un ruolo centrale nella fase di ricostruzione morale dei ragazzi aquilani, dall’eta’ della scuola primaria fino alle superiori.
Nel dettaglio, le attivita’ che si realizzeranno sono le seguenti: attivita’ sportive e tornei, laboratorio di balli e canti popolari, osservazioni astronomiche, laboratorio teatrale e musicale, laboratorio scientifico delle meraviglie (esperimenti), il giornale dei bambini, laboratorio interattivo e multimediale, aiuto e sostegno allo studio e approfondimenti per tutte le discipline scolastiche, serate di incontri, musica e spettacoli per i ragazzi e le famiglie, possibilita’ di gite di una giornata (mare, escursioni, posti belli). Le attivita’, che potranno cambiare in corso d’opera a seconda delle varie esigenze, si svolgeranno dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni e iscrizioni gratuite si può contattare il numero di cellulare 339 5875237 o inviare un’email all’indirizzo angela.alf@alice.it.
“Siamo certi che una compagnia concreta a chi vive ancora nel bisogno – dicono gli organizzatori – sia necessaria, anche e soprattutto nel periodo estivo, in cui la dimenticanza rischia di lasciare all’abbandono gli aquilano. Con questo progetto, che coinvolge studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia, vogliamo essere compagni di chi vive nel disagio, a partire dalla riscoperta della bellezza, che fara’ da filo conduttore alle varie iniziative: la bellezza nel canto, nello studio, nel gioco, nel divertimento, nello sport, nello stare insieme. Bellezza che in questo modo fa da preludio alla Bellezza che, per usare le parole di Dostoevskij, può salvare il mondo. Senza questo amore alla Bellezza, la rinascita della citta’ diventa impresa più difficile”.
Informazioni per la stampa:
prof. Angelo Lucio Rossi
(Dirigente Scolastico)
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.