AEREOPORTO DI PRETURO INTITOLATO A GIULIANA TAMBURRO

tamburro_giulianaL’Aquila, 7 giugno 2013 – L’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha approvato la proposta della Giunta comunale dell’Aquila di intitolare l’aeroporto dei Parchi di Preturo (L’Aquila) a Giuliana Tamburro, scomparsa la notte del 6 aprile 2009, triste giorno del terremoto, con il figlioletto Stefano Antonini, di nove anni.

”Giuliana, aquilana amata e stimatissima, laureata in ingegneria elettronica, era coordinatrice del settore Ricerca tecnologie e programmi dell’Enac e negli ultimi tempi aveva seguito, in particolare, l’elaborazione e l’applicazione del Regolamento comunitario per i diritti dei passeggeri disabili ed a ridotta mobilita’ nel trasporto aereo – la ricorda l’assessore Emanuela Iorio –

Conosciuta a livello nazionale ed internazionale, per l’elevata professionalita’, per l’impegno e per la competenza con cui ha sempre svolto il proprio lavoro, Giuliana era apprezzata per la sensibilita’ e le doti umane. La sue immagine e’ ancora viva e presente nella comunita’ aquilana”.

Nel corso degli ultimi anni la Tamburro si era occupata all’interno dell’Enac, prevalentemente della certificazione di nuovi modelli di aeromobili, in particolare degli UAV (Unmanned Aerial Vehicle – velivoli senza pilota), diventando uno dei maggiori esperti nazionali ed internazionali; nel 2002 era diventata Vice Chairman del JAA/Eurocontrol UAV Task Force; dal 2007 faceva parte dell’ICAO UAS (Unmanned Aerial Systems) Study Group.

Nel marzo 2008, a Colonia, aveva presentato all’Easa lo stato delle attivita’ dell’Enac nel settore UAV. Grazie al prezioso apporto di Giuliana Tamburro, negli anni di attivita’ prestati all’Enac, l’industria aeronautica italiana si colloca in posizione di leadership nel settore UAV.

L’intitolazione dell’aeroporto ha decorrenza immediata.