SVOLTA AL SENATO: “1,2 MILIARDI PER LA RICOSTRUZIONE DELL’AQUILA”

laquila_macerie_accordo5 giugno, ore 15:45 – La senatrice Stefania Pezzopane ha annunciato in questi minuti che le commissioni competenti del Senato hanno dato il via libera al finanziamento da 1,2 miliardi di euro per la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere.

In particolare nel 2013 arriveranno 98,6 milioni, mentre verranno erogati 197,2 milioni ogni anno dal 2014 al 2019. La copertura finanziaria per queste somme arriverà dall’aumento delle imposte di bollo: quella da 1,81 passerà a 2 euro e quella da 14,62 passerà a 16 euro.

Sono anche stati prorogati i contratti dei precari impegnati negli uffici per la ricostruzione fino al febbraio scorso.

La senatrice Pezzopane ha commentato: “Le commissioni 8a e 13a hanno approvato il testo del decreto legge sulle emergenze, che approderà nell’Aula del Senato nel pomeriggio. Abbiamo smosso le montagne. Fino a stanotte sembrava tutto nero, ma il lavoro costante e impegnativo e l’appoggio incondizionato dei miei colleghi senatori, del Pd e non solo, hanno consentito di ottenere risultati fino a ieri impensabili. So benissimo che dovremo continuare ad impegnarci, perché quanto ottenuto non è sufficiente, ma nel decreto emergenze siamo riusciti ad inserire il principio che la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere è una questione nazionale che merita una legge ed una programmazione di risorse nel tempo. Ha fatto bene il sindaco Cialente ad alzare i toni  e bene ha fatto il governo ad ascoltarlo.”