L’AQUILA, 3 CONDANNE PER INCIDENTE NEL CANTIERE DELLA RICOSTRUZIONE

cantiere_edile

Sono tre le persone condannate dal giudice unico del tribunale dell’Aquila, Giuseppe Nicola Grieco, a un anno di reclusione per lesioni colpose a un operaio in seguito a un incidente nel novembre del 2009 in un cantiere della ricostruzione post-sisma, durante i lavori di demolizione di un complesso edilizio in via Germania, nel quartiere aquilano di Pettino.

Per i tre condannati, Berardino CiccarellaElisabetta Lonero e Giuseppe Rapino, rispettivamente titolari di imprese e capo cantiere, sono previsti i benefici di legge.

Come riporta il quotidiano il Centro, con la stessa sentenza il giudice ha assolto altri due imputati, Francesco Bencivenga e Giovanni Cervellini. Il pubblico ministero onorario Ilaria Prezzo aveva chiesto ugualmente le condanne ma per un anno e due mesi.

Nel corso dei lavori di demolizione, l’operaio stava manovrando una ruspa per spostare i detriti venuti giù dopo una demolizione, quando si è staccata una parte di parete che lo ha investito.

L’operaio, 27enne, che ha passato un lungo periodo in rianimazione ed ha riportato danni permanenti, durante il processo non ha potuto dare testimonianza dell’accaduto, poiché in seguito alla caduta non ricordava nulla. (fonte: laquila1.it)