EMILIA E ABRUZZO: GIORNATA DI CONFRONTO SULLA RICOSTRUZIONE

emilia_laquilaModelli post sisma d’Abruzzo e Emilia Romagna a confronto per mettere a regime le rispettive buone pratiche. La giornata di riflessione è promossa dall’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere (Usrc).

Lavori dedicati a presentare le rispettive attività e conclusi con una visita ai cantieri del centro storico del Comune di Barisciano.

Al confronto, a Fossa, nella sede Usrc, c’erano la struttura commissariale sisma Emilia Romagna e i rappresentanti dei principali Enti pubblici coinvolti nel processo di ricostruzione.

L’esperienza della ricostruzione in Emilia, presentata dal Direttore della struttura Commissariale Sisma e da Gianfranco Franz dell’Università di Ferrara, è stata confrontata con quella in corso nel cratere abruzzese, le cui pratiche sono state illustrate dal responsabile Usrc Paolo Esposito, da Maria Alessandra Vittorini, direttore Soprintendenza Unica di L’Aquila e Comuni del cratere sismico, e da Vittorio Fabrizi, responsabile Settore Ricostruzione Privata del Comune.