Le macerie hanno anche un valore economico (di Giusi Pitari)

5 milioni di tonnellate, questa la stima, in peso, delle nostre macerie. Un numero enorme, che fa credere che L’Aquila sia tutta macerie. Non credo sia un caso che vengano sparati questi numeri. Parlare di tonnellate, milioni di tonnellate ci fa subito pensare a un Gran Sasso di macerie.
Ma il peso di queste macerie influisce solo sul prezzo del loro eventuale trasporto, dato che i camion per il trasporto hanno una certa capacita’ che dipende dal peso del carico.
Il volume che queste macerie occupano e’ enorme, ma non deve trarci in inganno il loro enorme peso!!
Mi viene in mente il famoso trabocchetto: “Pesa più un chilo di ferro o un chilo di paglia?” Pesano uguale, ma il volume occupato e’ diversissimo! Quindi per avere un’idea visiva della quantita’ di macerie del nostro territorio dovremmo conoscere che volume occupano. Forse così saremmo meno allarmati a tenercele e cominceremmo tutti a pretendere che non viaggino su migliaia di TIR dall’Aquila a chissa’ dove, con costi altissimi.
Dunque, 1000 kg di acqua occupano un volume di 1 metro cubo. Un metro cubo di granito pesa invece  2,5 volte di più. Un metro cubo di ferro pesa quasi otto volte di più.
Quindi non abbiamo 5 milioni di metri cubi di macerie, quanti ne abbiamo? Qualcuno può dircelo?
Perché c’e’ differenza a pensare Gran Sasso o collina di Roio!!!
In più dentro questi misteriosi metri cubi di macerie ci sono materiali leggeri, come il legno (il legno galleggia sull’acqua) che possiamo differenziare e diminuire il volume totale, ci sono carta e cartone (quest’ultimo leggero) riciclabili entrambi, ci sono marmi e pietre da recuperare, c’e’ il ferro (che pesa tanto) e vale denaro sonante, ma occupa un sacco di volume se non e’ compatto ma in lamine, c’e’ addirittura la plastica (leggera e riciclabile), e poi i coppi (pensantissimi)  riutilizzabili, l’alluminio leggerissimo, i mattoni (pesanti), il vetro, vari componenti elettrici, e così via.
Vuoi vedere che se smistiamo tutto questo materiale quel che rimane lo possiamo portare in discarica senza problemi?
E vuoi vedere che se differenziamo le macerie in loco incassiamo anche qualche bel soldino?
Prezzo della carta a tonnellata (netto): circa 20-30 Euro; Cartone: circa 80 Euro; alluminio: 270 Euro; vetro:circa 30-40 Euro……
“E no, cari aquilani, avete un problema, ora ve lo risolviamo; voi state bravi bravi…. pensiamo a tutto noi.”
E quando arrivera’ l’esercito, noi aquilani ci faremo trovare sdraiati sulle nostre macerie, che portino via anche noi assieme a loro. Valiamo più o meno delle nostra macerie? Be’ dipende da quanti saremo. Domenica a Piazza Duomo, ore 9,30, assieme ai nostri borghi.