San Pio delle Camere: 40 ingegneri e 10 architetti toscani per la ricostruzione

Il progetto e’ fondato su due aspetti: uno studio specifico dei danni sugli edifici e uno studio di fattibilita’ sulla ricostruzione da un punto di vista geotecnico, urbanistico, di recupero edilizio e strutturale.

Quaranta futuri ingegneri e dieci laureandi architetti toscani saranno impegnati nella ricostruzione di San Pio delle Camere (L’Aquila). Si rinnova il protocollo d’intesa che prevede il finanziamento del progetto per la formazione di laureandi in ingegneria e architettura sottoscritto tra Consiglio regionale della Toscana, Giunta regionale toscana, Universita’ di Firenze e Pisa e lo stesso Comune abruzzese. La firma, nel pomeriggio di oggi, lunedi’ 15 febbraio, nel Consiglio comunale aperto con cui il Comune abruzzese celebra l’evento. Per il Consiglio regionale, presente il presidente della commissione speciale Lavoro, che del progetto e’ stato il principale promotore.

Saranno assegnate 50 borse di studio da 2mila euro ciascuna, destinate, attraverso bando di selezione pubblica, a quaranta studenti di ingegneria delle Universita’ di Firenze e Pisa e dieci di architettura (Universita’ di Firenze), per svolgere nel Comune abruzzese – tirocinio nel capoluogo e nella frazione di Castelnuovo, tra il 2010 e 2011.

Nel dettaglio, il progetto e’ fondato su due aspetti: uno studio specifico dei danni sugli edifici e uno studio di fattibilita’ sulla ricostruzione da un punto di vista geotecnico, urbanistico, di recupero edilizio e strutturale. Si tratta del miglior contributo che la Regione Toscana potesse dare, ha detto il presidente della commissione Lavoro del Consiglio regionale