Centro Storico: la mappa delle 6 aree riapribili a breve

Scarica  la cartografia con l’individuazione delle aree

“Per partire subito”. Cosi’ l’architetto Fontana, coordinatore della Struttura tecnica di Missione chiama il percorso per la ricostruzione. Gia’ individuate sei aree con fattibilita’ a breve termine all’interno delle mura della citta’ dell’Aquila, sulla base di specifici criteri quali la presenza di edifici A e B e di costruzioni isolate, scarsa presenza di macerie, percorsi in sicurezza. Sulla base del decreto, la struttura tecnica di missione ha scelto le sei aree (porta Napoli Est, porta Napoli Ovest, area Santa Maria di Farfa, area ex San Salvatore, area Lauretana, area Belvedere-Banca d’Italia), sulla base della maggiore facilita’ di interventi.
“Qui, con il fondamentale coinvolgimento dei cittadini – ha osservato Fontana – bisogna partire al piu’ presto con i lavori per rientrare il prima possibile; a questo scopo sono stati interrogati anche i gestori dei servizi per comprendere le condizioni delle reti.
Sotto osservazione altri tre luoghi strategici della citta’ dell’Aquila, considerati i simboli della ripresa del capoluogo: Piazza Palazzo, Piazza Duomo e Piazza della Prefettura“. Fondamentale, per l’architetto Fontana, il profilo di coordinamento tra istituzioni locali, gestori delle reti dei servizi e cittadini proprietari, oltre che l’ottimizzazione della filiera burocratica per la richiesta dei contributi per i lavori.