Ricostruzione: richiesta da Gaetano Fontana la proroga al 31 dicembre per gli edifici E

NdR: il resoconto del presidente dell’ordine degli ingegneri dell’Aquila (Paolo De Santis), relativo all’incontro degli ordini professioni con Gaetano Fontana. La proroga per gli edifici E e i problemi sui prezzi delle fibre di carbonio fra i temi affrontati.

Si e’ tenuto ieri 25 marzo, un incontro fra l’Arch. Gaetano Fontana, coordinatore della Struttura Tecnica di Missione (STM), FINTECNA, RELUIS, CINEAS, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, ANCE, in merito ai problemi della ricostruzione leggera e pesante.
L’Arch. Fontana ha confermato che e’ stata inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la proposta di Ordinanza contenente la proroga al 31 dicembre 2010 relativamente alle domande per gli edifici con esiti “E”.
In particolare sono stati discussi i problemi relativi all’utilizzo delle fibre di carbonio nei rinforzi strutturali alla luce dei nuovi prezzi approvati dalla Giunta Regionale lo scorso 8 febbraio, in quanto il Comune dell’Aquila ritiene di applicarli immediatamente anche alle domande gia’ presentate.
Di fatto sono circa 1000 le domande che contengono la previsione dell’utilizzo delle fibre di carbonio per rinforzi strutturali dei nodi dei pilastri nei lavori condominiali; situazione che blocca anche i lavori all’interno delle singole unita’ abitative.
Il nostro Ordine ha fatto rilevare che in caso di rinforzi strutturali l’OPCM prevede per gli edifici B e C un costo di euro 150,00 al mq. e quindi il minor costo delle fibre di carbonio non deve pregiudicare il diritto del cittadino all’utilizzo dei rinforzi strutturali senza superare il limite di euro 150,00 al mq.
Quindi la proposta formulata, al fine del rilascio immediato del contributo definitivo, ha riguardato il fatto che la somma iniziale prevista per i rinforzi strutturali deve essere mantenuta, con l’opportunita’ di poter prevedere da parte del Progettista ulteriori rinforzi nei nodi inizialmente non trattati a causa del limite economico (€ 150,00 al mq.), con la predisposizione di una variante entro un tempo massimo di 60 giorni.
L’ANCE ha sollevato il problema della non congruita’ dei prezzi approvati dalla G.R. lo scorso 8 febbraio e l’Arch. Fontana ha incaricato RELUIS e CINEAS di verificare quanto sopra e di integrare le voci mancanti per i rinforzi dei nodi strutturali come previsto nelle linee guida.
L’Arch. Fontana, pur condividendo la soluzione illustrata, si e’ riservato di esaminare nella sua globalita’ la proposta entro una settimana e quindi tutte le pratiche che prevedono l’utilizzo delle fibre di carbonio per i rinforzi strutturali avranno ancora un fermo fino alla emanazione di una ordinanza o atto amministrativo collegato.

Il Presidente
Ing. Paolo De Santis