Un difetto di notifica a Carlo Eva, ordinario di Fisica terrestre all’Universita’ di Genova, e l’udienza preliminare per gli indagati illustri della Commissione grandi rischi, prevista per stamane al palazzo di giustizia dell’Aquila, e’ slittata.
Se ne riparlera’ il 26 febbraio 2011. Il filone d’inchiesta, partito dalle denunce di una trentina di persone, e’ quello relativo alla riunione del 31 marzo 2009 (5 giorni prima del devastante sisma dell’Aquila), quando la Commissione grandi rischi, secondo l’accusa, forni’ inopportune rassicurazioni sull’intenso sciame sismico in atto in quel periodo si’ da spingere la popolazione a non adottare misure precauzionali.
Davanti al Gup, in febbraio, dovranno comparire sette persone, responsabili della Protezione civile e dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sismologi e tecnici di fama. Per tutti il reato contestato e’ omicidio colposo. Una vicenda giudiziaria complessa e piena di polemiche, quella della Commissione grandi rischi, con gli indagati fermi nel respingere ogni addebito.
Le sette persone coinvolte sono: Franco Barberi, presidente vicario della Commissione nazionale per la prevenzione e previsione dei grandi rischi e ordinario di Vulcanologia all’Universita’ Roma Tre; Bernardo De Bernardinis, vice capo del Settore tecnico operativo del Dipartimento nazionale di Protezione civile; Enzo Boschi, presidente dell’Ingv e ordinario di Fisica terrestre all’Ateneo bolognese; Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti; Gian Michele Calvi, direttore della fondazione Eucentre; Claudio Eva; Mauro Dolce, direttore dell’ufficio Rischio sismico del Dipartimento di Protezione civile e ordinario di Tecnica delle costruzioni all’Universita’ Federico II di Napoli.






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.