Domani, data ufficiale di riapertura dell’anno scolastico in Abruzzo, il terzo dopo i tragici accadimenti del 6 aprile del 2009, gli studenti torneranno a fare lezione, all’interno dei moduli ad uso scolastico provvisorio (Musp), realizzati dal Dipartimento della Protezione civile a tempo di record subito dopo l’evento calamitoso.
Nel cratere del terremoto, l’anno scolastico si presenza non privo di disagi, anche se al momento non si sa quando gli edifici non agibili potranno essere rimessi a disposizione degli studenti e dell’intera citta’.
Tra i disagi che vengono evidenziati, le classi sovraffollate, l’assenza di insegnanti di sostegno, la carenza di spazi per l’aggregazione e l’educazione fisica.
Altri disagi riguardano la considerevole distanza tra gli alloggi antisismici provvisori (Map e abitazioni del progetto Case) ed i Musp, difficolta’ rese ancor piu’ gravi dal traffico caotico delle ore di punta che si riversa sulle insufficienti arterie stradali.






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.