L’Aquila, 13 giugno 2012 – Sono ormai più di tre anni che il consultorio familiare della ASL, struttura importante al servizio del territorio e frequentata per decenni da donne, ragazze, emigrati, è relegato in un container presso l’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, in uno spazio dove, solo grazie alla professionalità degli operatori e delle operatrici, si è riuscita a mantenere l’attività.
E’ necessaria una svolta urgente, per la quale facciamo appello alla sensibilità del direttore Silveri e dei suoi collaboratori perché individuino, nel più breve tempo possibile, una struttura adeguata ed autonoma per la sede del consultorio familiare.
Vale la pena spendere qualche parola per ribadire il ruolo storico e sociale del consultorio familiare, frutto dell’ impegno delle donne aquilane e di una capacità d’innovazione delle istituzioni che compresero, negli anni ‘70, la necessità di favorire l’utenza, specie femminile e giovanile, con strutture sul territorio, separate dalle strutture ospedaliere, in un contesto meno esposto, che rispettasse la privacy e la dignità delle persone e, nel contempo, l’interdisciplinarietà dell’assistenza e dei servizi.
A distanza di oltre trent’anni da quell’intuizione, oggi più che allora, le esigenze immutate confermano la necessità di mantenere vivi ed operanti, in contesti adeguati, realtà come questa che hanno, peraltro, lo scopo di integrare i servizi sanitari con i servizi sociali.
Ribadiamo la necessità di trovare una nuova sede al Consultorio che sia nell’ambito del contesto urbano cittadino, in forma autonoma, e non all’interno della struttura ospedaliera.
Stefania Pezzopane, Assessore Politiche Sociali
Betty Leone, Assessore al Personale
Emanuela Iorio, Assessore alle Pari Opportunità
Antonella Santilli, Consigliere Comunale






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.