1 luglio 2012 – Articolo tratto da Wired.it
Il rapporto con gli altri, la creatività e la flessibilità dell’orario. Questi i tre parametri essenziali che decidono quanto un lavoro è salutare. Non è una faccenda di soldi ma di soddisfazione mentale e fisica. Non è un caso che ai primissimi posti di questa virtuosa classifica degli impieghi, stilata dall’ Huffington Post– che, a sua volta, ha mixato a dovere diverse chart statunitensi – siano finiti istruttori, personal trainer, maestri di yoga e coreografi.
Quanto a chi sta male, invece, le categorie più a rischio – soprattutto perché contraddistinte da un alto livello d’infortuni e di pressione lavorativa – sono i pompieri, i poliziotti, i militari e chi lavora nell’ edilizia. Dirty jobs, o quasi. Facendo un salto indietro nell’elenco, e tornando a chi se la passa benone, salta fuori anche chi lavora nella pubblica amministrazione, sebbene stressato dalle inefficienze del sistema. Perfino dentisti, igienisti dentali, dietologi e tecnici di laboratorio medico, in proporzioni diverse, si avvantaggiano di orari di lavoro non estenuanti e poco stress. Considerazione che tuttavia non vale però per chi nella sanità si trova in prima linea, come infermieri o medici d’ospedale e pronto soccorso: tensioni continue, turni senza fine, poco sonno e cattiva alimentazione. Quelli che dovrebbero curarci, insomma, rischiano d’ammalarsi di lavoro.
| LA CLASSIFICA DEI LAVORI PIU’ SALUTARI: 1.Istruttore fitness e personal trainer 2. Maestro di yoga 3. Coreografo 4. Ingegnere di software 5. Fiorista 6. Assicuratore 7. Dentista, igienista dentale, tecnico di laboratorio 8. Impiegato pubblico 9. Assistente amministrativo 10. Artigiano in piccole società E QUELLA DEI PIU’ NEFASTI PER LA SALUTE: |
![]()





















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.