Su oltre il 70% dei capoluoghi si supereranno i 35 gradi con punte di 40 gradi a Rieti e Terni, 38 gradi a Bologna e Roma, 37 a Firenze, Perugia e Ferrara, 36 a Napoli.
E’ iniziata la settimana piu’ calda dell’anno. Sono le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera.
”L’Italia – spiega Nucera in una nota -, in particolare centro meridionale, sara’ infuocata dal vento incandescente del ‘Drago’ che soffiera’ direttamente dal Sahara”.
”Calabria, Lucania, Puglia, Sicilia e Sardegna soffriranno maggiormente. Apice della canicola – prosegue – tra il 6 ed l’ 8 agosto. Previsti picchi di 40/41 gradi su catanese, ragusano, cosentino, foggiano ed ennese. Inoltre 40 a Lecce e Taranto, 38 a Reggio Calabria, 37 a Cagliari, Catanzaro, Potenza e Campobasso. Punte di 42 gradi su materano, agrigentino e metapontino. Afosi Messina e Capri”.
Sofferenza, ”non solo di giorno; su molte localita’ le temperature notturne si aggireranno sui 30-32 gradi.
L’umidita’ in Valpadana alimentera’ i forti temporali con grandine su Alpi, Piemonte e Lombardia”.
Per il Sud ”sara’ caldo record, l’estate 2003 e’ superata. A livello nazionale il 2012 passera’ come tra le piu’ calde e stabili in assoluto dopo quella del 2003 e del 2009”. L’esperto fa infine notare una cosa insolita: ”Per ben 4 volte il cuore della bolla calda africana si e’ inoltrata piu’ a nord del dovuto posizionandosi ad Ovest della Sardegna. Tutto questo e’ anomalo. Se l’Italia patira’ la siccita’, di contro paradossali piogge estive interesseranno il Sahara occidentale, una delle zone piu’ aride del mondo. Qui fara’ meno caldo che in Italia, si prevedono massime di soli 30 gradi. E’ come se la fascia sub tropicale si fosse spinta sul Mediterraneo”.
(ASCA)
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.