8 settembre 2012 – Dopo il terremoto reale del 2009, a distanza di oltre 3 anni si inizia a percepire il terremoto giudiziario che potrebbe abbattersi in Abruzzo nei prossimi mesi.
E’ di qualche giorno fa la notizia di alcune indagini a L’Aquila, con l’arresto di un imprenditore e 43 indagati, fra cui amministratori, tecnici e proprietari. Ora anche dal teramano arrivano le prime informazioni su truffe legate al terremoto.
Un articolo di oggi sul quotidiano Il Centro riguarda 13 persone (due geometri e alcuni proprietari) indagate per tentata truffa aggravata ai danni dello Stato e associazione a delinquere.
Il PM Stefano Giovagnoni ha messo sotto esame 170 pratiche nel Comune di Canzano (Teramo), per pratiche relative a case classificate “A”, che verificate da un consulente tecnico d’ufficio rilevano come siano stati fatti passare per danni del terremoto lesioni precedenti al sisma, per usufruire dei fondi destinati alla ricostruzione.
Lo stesso PM ha chiuso un’altra indagine sempre nel teramano, in cui sono coinvolti quattro geometri di Controguerra. Le accuse riguardano ancora false dichiarazioni per usufruire dei contributi del terremoto. Sempre nel teramo, sono in corso o già concluse indagini su ristrutturazioni nei centri di Corropoli e Isola del Gran Sasso, come Controguerra fuori del cratere sismico.






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.