L’Aquila, 15 dicembre 2012 – Il comunicato di ieri sera di Giampaolo Giuliani, delle ore 23:20 (14 dicembre). Restiamo in attesa di una verifica su tali previsioni.
——————–
Dal 9 al 14 dicembre 2012, alle ore 22:00, le tre stazioni di monitoraggio in Abruzzo mostrano un costante incremento sull’andamento anomalo relativo alle variazioni del “rate” del flusso di Radon. Attualmente tale valore oscilla su un livello di 2800-3100 in conteggi oltre la soglia di normalità.
Tali variazioni trovano riscontro nello sciame attualmente attivo sul territorio di Campotosto, per un raggio focale della zona epicentrale pari a circa 5 km. L’evoluzione del flusso di Radon, fino a questo momento osservato, non mostra la possibilità di un forte evento entro le prossime 12-16 ore.
È possibile che forti variazioni nelle emissioni di Radon, osservate nel raggio d’azione della rete di monitoraggio per eventi locali, possano manifestarsi anche in 6-8 ore, per rilasciare entro le successive 6-24 ore un possibile evento di forte grado Richter (4.0-5.0). In tal caso ne daremo immediata comunicazione.
È buona norma mantenere attenzione sulla possibilità di rilascio eventi fintanto che le anomalie di Radon rimangono medio-alte, come in questi giorni. Si consiglia pertanto prudenza, attenzione e consapevolezza, in particolare nei territori interessati da sciami per un raggio, dal punto focale degli eventi, pari a 25-30 km.
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.