
Vedi anche:
- INGV: previsioni probabilistiche di terremoti per i prossimi 10 anni
- Previsioni probabilistiche di terremoti: un calcolo agghiacciante
|
Ingv: un importante studio probabilistico aggiornato ogni anno, un continuo miglioramento nella tecnica di previsione dei terremoti. Ma sulla predizione nulla di concreto e riconosciuto. da centrometeoitaliano.it – La previsione dei terremoti è un argomento molto delicato in sismologia ed in geologia. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia continua ad effettuare studi e ricerche per migliorare la tecnica per individuare i luoghi dove forti sismi potranno verificarsi nel futuro. Sul sito dell’ente è possibile trovare una sezione denominata “cosa sta facendo l’Ingv per prevedere i terremoti?”. La tecnica probabilistica e statistica è un campo molto rinomato nella geologia, grazie a questa si riescono ad inquadrare le aree maggiormente pericolose. Grazie a questa è stata generata la mappa relativa al rischio di pericolosità sismico su tutta la nostra Penisola dal 2004 e migliorata attraverso nuove ricerche specifiche effettuate da geologi d’eccellenza. |
Sempre secondo quanto viene riferito sul sito dell’Istituto, dal 2005 viene creata una pagina appartenente alla sezione di Bologna, dove vengono fatte stime probabilistiche riguardo i terremoti che potranno avvenire nei prossimi 10 anni. Queste mappe vengono continuamente aggiornate e ritoccate nel corso del tempo, con il fine di proporre una stima sempre più attendibile in tal senso. Nella mappa qui sotto vi è l’ultimo aggiornamento relativo a Gennaio. La comprensione a livello tecnico non è tuttavia molto semplice, ma l’interpretazione più comune è quella che rappresenta le zone scure maggiormente a rischio nel futuro.
Infine, aggiungiamo che risulta necessario fare una distinzione molto importante sulla differenza tra previsione e predizione: la prima può, come detto, individuare la zona dove nel futuro potranno verificarsi degli importanti terremoti; predizione invece indica la data, l’orario ed il giorno esatto in cui potrà verificarsi un movimento tellurico importante. Ma questo resta tuttora impossibile e probabilmente lo sarà ancora a lungo, perchè tecniche in grado di proporre un ‘servizio’ scientifico del genere ancora non ce ne sono e non sono riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.

























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.