Secondo l’associazione dei consumatori ADUC è una bufala il comunicato stampa che annuncia il ritrovamento da parte di un certo signor Massimo Saccenti di un titolo di stato del 1938 che oggi varrebbe 1 milione di euro. Tanto più lo è l’intenzione di devolvere la metà della somma ai terremotati aquilani. Tra l’altro in un comunicato stampa identico, la somma sarebbe destinata ai parenti delle vittime della mafia e non ai terremotati.
Scrive l’ADUC:
Si tratta della solita leggenda metropolitana che si presenta ciclicamente. Il diritto a riscuotere capitale ed interessi di quel titolo è prescritto da “qualche annetto”, diciamo. Se non fosse prescritto, inoltre, il beneficiario potrebbe incassare al massimo il capitale di 1600 lire più gli interessi indicati nel titolo, e non certo la stratosferica rivalutazione monetaria che, secondo gli “esperti” che spacciano queste notizie, consentirebbe a tante persone di diventare milionarie.
La notizia, quindi, è uno dei tipici artifici troppo spesso messi adottati anche da avvocati che cercano di farsi pubblicità a buon mercato. A suo tempo, tanto per fare un esempio niente affatto casuale, ci occupammo della bufala dei vecchi libretti di risparmio spacciata dal “famoso” avvocato Giacinto Canzona.
Sarebbe anzi ora che chi di dovere (magistratura, ordine degli avvocati) intervenga con seri provvedimenti nei confronti di chi promette guadagni milionari per farsi pubblicità a buon mercato. Anche una maggiore attenzione da parte delle agenzie giornalistiche, che puntualmente cascano in queste trappole, non guasterebbe affatto.
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.