L’AQUILA. Spazio ai giovani. A un sindaco quarantenne, con competenze proprie, qualche esperienza amministrativa alle spalle che non guasta mai, espressione dell’intero territorio.
Soprattutto, onesto e scevro da interessi personalistici.
Il professor Walter Cavalieri traccia l’identikit del primo cittadino “ideale”, dopo le fresche dimissioni di Massimo Cialente.
Cavalieri, docente, storico – in particolare delle vicende che coinvolsero L’Aquila durante la Seconda guerra mondiale – è tra i fondatori, dopo il sisma, dell’associazione Policentrica che promuove una ricostruzione condivisa e partecipata.
Cavalieri parla di «momento storico epocale, in cui è necessario un risveglio delle coscienze».
L’Aquila non vive una fase felice della sua storia: come vede il futuro di questa città?
«Gli avvenimenti degli ultimi giorni certificano il fallimento di una classe politica espressa dai partiti tradizionali, che hanno guidato questa città prima e dopo il sisma. Sull’onda del movimento cittadino spontaneo che sta nascendo, pur se ancora frammentato e intriso di steccati ideologici, si può mettere in piedi un’operazione culturale che anteponga agli interessi di parte quelli della città».
|
A chi affiderebbe il governo dell’Aquila nei prossimi anni? |
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.