
L’Aquila, 16 dicembre 2015 – La delibera per il contratto di servizio Ama per il 2016 introduce anche nuovi titoli di viaggio dedicati alla popolazione studentesca.
Si tratta: di un “abbonamento scolastico annuale studenti” con tariffa pari a 202,40 euro, valido dal 1 settembre al 30 giugno dell’anno successivo, oppure dal 1 ottobre al 31 luglio dell’anno successivo, inclusi i giorni festivi, per tutte le linee e per qualsiasi numero di corse nell’ambito del territorio del Comune dell’Aquila; di un “abbonamento nominativo annuale studenti” con tariffa pari a 220, 20 euro, valido dal 1 settembre al 31 luglio dell’anno successivo, incluso i giorni festivi, per tutte le linee e per qualsiasi numero di corse nell’ambito del territorio del comune dell’Aquila.
“In entrambi i casi – sottolinea l’Azienda in una nota allegata alla delibera – è stato ritenuto utile applicare il principio del titolo integrativo introdotto dalla Regione Abruzzo con delibera di G.R. 585/2015, ovvero: il titolo integrativo per l’abbonamento scolastico annuale studenti valido per i mesi di agosto e settembre pari a 20,00 euro ed il titolo integrativo dell’abbonamento nominativo annuale studenti universitari, valido per il mese di agosto, pari a 10,00 euro.”
Viene inoltre autorizzata la cancellazione del titolo di viaggio di corsa semplice di 1,10 euro, valevole per 90 minuti, con l’introduzione del biglietto orario valevole per 120 minuti al costo di 1,20 euro.
“Una scelta obbligata – chiarisce l’Azienda dei Trasporti, nella nota suddetta – quella relativa all’aumento del costo del titolo di viaggio, scaturita dalla ridistribuzione post sisma delle attività residenziali, commerciali, didattiche e del terziario che ha determinato la necessità di utilizzo di più corse di linea, in coincidenza tra loro.
L’utilizzo generalizzato del biglietto orario introduce un elemento di perequazione tariffaria tra i cittadini che utilizzano un solo mezzo di trasporto rispetto a quelli che devono utilizzarne due o più; la maggiorazione della tariffa di 10 centesimi, potrebbe, quindi, essere compensata dall’aumento del periodo di validità del biglietto a 120 minuti, ovvero due ore. La modifica, oltre a consentire una semplificazione del sistema tariffario è in linea con le tariffe adottate dalla quasi totalità del trasporto urbano nazionale.”






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.