
L’Aquila, 19 maggio 2016 – Valutazione del rischio di sviluppare il diabete tipo 2 della popolazione, da qui a 10 anni, sulla base di dati forniti dai cittadini relativi a peso, altezza e massa corporea, indicazione dei giusti stili di vita da seguire per tenere a distanza la malattia, senza tralasciare un esame dei disagi psichici ancora presenti a distanza di 7 anni dal sisma.
E’ il senso dello screening (gratuito) che, col patrocinio della Asl 1, verra’ effettuato domenica 22 maggio prossimo all’Aquila, a piazza Duomo, dalle ore 10 alle 13.00, per iniziativa del Dia-Psy-Rotary, organizzato dal Rotary club L’Aquila: appuntamento con la prevenzione giunto ormai alla sesta edizione e attuato in collaborazione il comitato locale della Croce rossa, l’associazione di volontariato ADAQ onlus, Rotaract, Inner Wheel.
L’iniziativa del Rotary club – commenta la Asl in una nota – e’ quanto mai opportuna alla luce dei dati che riguardano l’Abruzzo, in cui la percentuale del diabete e’ una delle piu’ alte (7,4%) e in cui l’Aquila ha valori persino superiori (oltre 8%). Domenica prossima ai cittadini che si sottoporranno al controllo dei medici verra’ fatta una valutazione – in base a dati relativi a peso, altezza e massa corporea – della percentuale di rischio di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni.
La campagna di prevenzione, screening e diagnosi precoce del diabete tipo 2 nasce dal crescente incremento nel mondo della patologia diabetica (spesso associata ad altre alterazioni metaboliche e a patologie cardiovascolari) che si prevede aumentera’ di circa il 50% nel 2035, con un balzo da circa 400 milioni a 600, fatto che avra’ un notevole peso economico sulle nazioni.
I controlli sul rischio-diabete, inoltre, saranno accompagnati da una valutazione su eventuali disagi psichici della popolazione aquilana legati agli effetti ancora esistenti del terremoto. Nel ‘forum’ sanitario cittadino, promosso ai fini della prevenzione e della diagnosi precoce, le persone esaminate verranno informate sulle dinamiche della malattia e sui comportamenti da tenere, in particolare in merito agli stili di vita salutari: mangiare sano e fare attivita’ fisica. Regole importanti per mantenersi in buona salute e prevenire malattie metaboliche e cardiovascolari.





















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.