
In queste ore aria fredda dai Balcani sta soffiando su gran parte d’Italia. Essa sta creando e alimentando una bassa pressione sul Tirreno che sta portando maltempo al Centro-Sud, e tantissima neve su Marche, Abruzzo, Molise e in Appennino.
SITUAZIONE – Aria gelida dai Balcani investe l’Italia, vento, gelo e neve colpiranno l’Italia centrale e meridionale, il Nord, eccetto l’Emilia Romagna, rimarrà ancora escluso.
MARTEDI – Al Nord: neve fino in pianura sulla Romagna ed Emilia meridionale. Cielo da nuvoloso a localmente coperto sul resto delle regioni. Al Centro: maltempo su Marche, Abruzzo e Molise. Neve sulle Marche a 100 metri, localmente in pianura, in Abruzzo sopra i 200/500 metri, in Molise a 500 metri, ma quote in calo in serata. Neve debole in Umbria. Schiarite su Toscana e Lazio, con neve sugli Appennini. Al Sud: peggiora su tutte le regioni con pioggia e neve sopra i 500 e 800 metri. Isole Maggiori: Sardegna nel maltempo con neve su Olbiense e Nuorese sopra i 200 metri, precipitazioni diffuse sui settori orientali, meno su quelli occidentali. In Sicilia, precipitazioni sparse, anche temporalesche sulle province meridionali e neve sopra i 350 metri.
MERCOLEDI – Nord: cielo poco o parzialmente nuvoloso, più coperto in Emilia Romagna e con residue precipitazioni. Al Centro: maltempo diffuso su Marche, Abruzzo e Molise con neve a quote molto basse, se non in pianura e coste. Allerta in Abruzzo per copiosissime nevicate sopra i 100/200 metri. Più asciutti Lazio e Toscana. Al Sud: piogge sparse, più diffuse al mattino in Puglia, poi fenomeni a carattere sparso. Isole maggiori: in Sardegna piogge e temporali su Sardegna orientale con neve a 300/400 metri. In Sicilia precipitazioni sparse con neve sopra i 600/800 metri.
TEMPERATURE e VENTI – I valori termici sono previsti in ulteriore generale diminuzione. Venti da Nord o Nordest, con raffiche fino a 90 km/h. Mari molto mossi o localmente agitati, con conseguente rischio di mareggiate.
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.