
“La Corte dei Conti ha aperto un fascicolo, il 452/2017, con un decreto di richiesta agli enti di informazioni relative alla messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso e alle attivita’ svolte in questi anni dai vari soggetti istituzionali”.
Lo afferma il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua. La Stazione Ornitologica Abruzzese e il Forum H2O avevano inviato alla Corte ai primi di aprile un esposto per i fatti risalenti all’agosto-dicembre 2016, per la contaminazione da Diclorometano e Cloroformio.
“Nell’esposto – ricorda il movimento ambientalista – si faceva riferimento anche alle enormi cifre – 84 milioni di euro – spese nel passato dal Commissario governativo Balducci, con interventi che evidentemente si sono rivelati parziali e/o inefficaci.
I successivi fatti di maggio 2017, con le plurime contaminazioni da Toluene ed altre sostanze, hanno confermato tutte le preoccupazioni, peraltro gia’ da tempo evidenti, circa la precarieta’ delle captazioni del Gran Sasso sia sul versante teramano che su quello aquilano. Per quanto ci riguarda stiamo continuando a raccogliere informazioni e documentazione su quanto avvenuto a maggio per inviare un nuovo esposto a tutti gli enti a vario titolo interessati.
Riteniamo, infatti – conclude il Forum – che quanto accaduto nelle settimane scorse meriti un ulteriore approfondimento sia sul lato teramano che su quello aquilano, soprattutto sulle sostanze effettivamente ricercate rispetto a quelle potenzialmente presenti.
Nel frattempo saremo parte attiva nella mobilitazione per la difesa dell’acqua del Gran Sasso, a partire dagli eventi programmati sul territorio nei prossimi giorni e dall’iniziativa sul Gran Sasso prevista per domenica 9 luglio”.




















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.