“La manualita’ incontra L’Aquila” e’ il titolo della due giorni organizzata dall’Associazione nazionale “Arti e mestieri manuali creativi in strada”, in collaborazione con il Comitato 3e32, e con il patrocinio del Comune e della Provincia dell’Aquila.
La kermesse, che si terra’ il 28 e il 29 maggio in piazza Duomo, sara’ una mostra-mercato per valorizzare il patrimonio artistico culturale di uno dei centri storici piu’ belli d’Italia, attraverso la rappresentazione del mondo dei mestieri manuali e dell’ingegno creativo. L’idea nasce dal desiderio di contribuire alla riqualificazione e al recupero del tessuto sociale della citta’.
L’Aquila accogliera’ le esperienza dei lavoro di creativi provenienti da tutta Italia e in primis dalle realta’ artigiane locali, tradizionali e contemporanee, tornando a svolgere la naturale funzione sociale d’incontro e di scambio. Nel corso della due giorni saranno esposti in piazza oltre 80 lavorazioni manuali e creative; ci saranno altresi’ laboratori interattivi.
Al centro della manifestazione anche la mostra del “Ritendales”, una tela bianca pitturata, lunga 1.500 metri, che sta facendo il giro del mondo. La tela sara’ visibile alla cittadinanza e ognuno potra’ riempirlo dei propri colori.
Saranno esposte, inoltre, alcune sculture di Mimmo Pesce, che realizzera’ una nuova opera da donare alla citta’. Molte le occasione di animazione per bambini e ragazzi. Sabato 28 maggio, alle ore 19,00, verra’ offerto anche lo spettacolo “Pulcinella va alla guerra”, a cura della compagnia teatrale “Onda d’urto”.
(fonte: ASCA)
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.