E’ passato un mese dal 29 maggio, quando una scossa di magnitudo 5,8 ha colpito la provincia di Modena portando morti e distruzione nei luoghi già provati dalla scossa del 20 maggio. Solo negli ultimi giorni lo sciame sismico sembra dare tregua agli sfollati. Intanto, è emergenza caldo nelle tendopoli. A un mese dal sisma sono oltre 12 mila le persone senza casa.
Oltre 9 mila persone in tenda in Emilia – Tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto 12.651 persone sono assistite dal Servizio nazionale della Protezione civile in campi di accoglienza, strutture al coperto (scuole, palestre e caserme, vagoni letto messi a disposizione da Ferrovie di Stato e Genio Ferrovieri) e alberghi che hanno offerto la loro disponibilità grazie alla convenzione siglata con Federalberghi e Asshotel. In Emilia-Romagna gli assistiti sono 12.166: 9.276 in campi tende, 904 in strutture al coperto e 1.986 in alberghi.
|
In Lombardia 460 assistiti – In Lombardia la Protezione civile assiste 460 persone, delle quali 405 nei campi della provincia di Mantova e 55 hanno trovato sistemazione in una struttura al coperto. Sfollati anche in Veneto – In Veneto, infine, risultano assistite 25 persone, di cui 17 sono ospitati in albergo e 8 nelle strutture al coperto. Sopralluoghi di agibilità – Intanto, sale a 18.012 il numero degli edifici pubblici e privati controllati con sopralluoghi di valutazione dell’agibilità post-sismica che hanno riportato danni durante il terremoto del 20 e 29 maggio scorso. Di queste, sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile, 6.165 sono state classificate agibili, 3.088 temporaneamente inagibili ma agibili con provvedimenti di pronto intervento, 861 parzialmente inagibili, 158 temporaneamente inagibili da rivedere con approfondimenti, 6.599 inagibili e 1.141 inagibili per rischio esterno, ossia a causa di elementi esterni pericolanti il cui crollo potrebbe interessare l’edificio. Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, d’intesa con il Presidente della Regione Emilia Romagna – Commissario delegato, Vasco Errani – ha comunque fissato al 7 luglio il termine per la presentazione da parte dei cittadini delle istanze di sopralluogo degli immobili danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio scorso. (Qui la nota del Dipartimento della Protezione civile). da SkyTg24.it
|
|
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.