ADUNATA ALPINI L’AQUILA: LE ZONE INTERDETTE AL TRAFFICO

adunata2015_traffico_limitato

Le limitazioni partiranno già da giovedì 14 maggio. Come è visibile nella foto, sarà interdetto il traffico – sosta e transito – a tutto il centro storico, nel classico anello che lo circonda: viale della Croce Rossa, via XX Settembre, viale Collemaggio e via Strinella. Queste strade saranno tuttavia percorribili. La chiusura del centro fin da giovedì è necessaria all’allestimento dei punti ristoro e commercio previsti, molti dei quali “seguono” gli alpini in ogni adunata nazionale. I residenti avranno i pass rilasciati dai Vigili Urbani.

Secondo il sito web ufficiale dell’evento, anche venerdì 15 la zona interdetta sarà limitata – si fa per dire – a tutto il centro storico. Sabato 16 l’area vietata sarà notevolmente ampliata: eccetto residenti e autorizzati muniti di pass, il perimetro percorribile [nella foto delimitato di giallo] si estenderà dalla rotatoria di entrata in città al colmo della Superstrada a Est (imbocco per Gignano), fino alla nuova rotatoria di Corrado IV / via Piccinini a Ovest, e da via Aldo Moro a Nord fino a via Carabba a Sud. I residenti di tutti i quartieri “chiusi” accederanno attraverso diversi varchi presidiati dalla Municipale.

Domenica 17 maggio ci sarà anche la sfilata, che sostanzialmente durerà tutto il giorno e che partirà dalla Caserma Rossi (zona Torrione) per arrivare all’area di Piazza D’Armi, passando per Viale della Croce Rossa e via Vicentini. Nell’ultimo giorno l’area interdetta verrà ulteriormente e notevolmente ampliata [nella foto è il perimetro blu]. Il check point ad Est è il Nucleo industriale di Bazzano, dove ci sarà un’area di sosta per le automobili e navette. In realtà si potrà andare, come sabato, per qualche chilometro in più sulla statale, fino a poco dopo la frazione di Sant’Elia. A Ovest, invece, la situazione sarà differente rispetto al giorno precedente: chiusi al traffico anche i quartieri di Santa Barbara, Pile e parte di Pettino, si potrà circolare solo dalla rotatoria della SS 80 precedente all’Ospedale San Salvatore, in direzione Teramo. Rimarranno percorribili via Falcone e via Borsellino che collegano le statali 80 e 17.

La città, dunque, sarà interamente percorribile solo attraverso la Statale Mausonia e la galleria sotto la collina di Roio.

[Testo di Mattia Fonzi, da news-town.it – Leggi l’articolo completo su NewsTown]