MERAVIGLIE DELLA NATURA: LA GROTTA GRANDE DEI CERVI A CARSOLI (AQ)

IMG_5725

Quando si entra in una grotta, è come ritrovarsi in una nuova dimensione, dove il tempo e lo spazio intorno a noi assumono valori differenti da quelli a cui siamo di norma abituati. La Grotta Grande dei Cervi (scoperta nel 1984), fa parte della Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca, situata nel comune di Carsoli (AQ), e deve la sua importanza al ritrovamento nel suo interno delle ossa di un cervo di notevole interesse paleontologico e di monete romane del IV-V sec. d.C. e del XV secolo.

Forse per alluvioni o in occasione di un terremoto nel 1456 l’apertura dovette ostruirsi ed è rivenuta alla luce nel 1984 a seguito di uno studio e ricerca sul posto da parte del Gruppo Speleologico Romano.

Nella grotta alcune università hanno condotto studi sulla paleosismicità che hanno permesso di definire gli eventi sismici della zona in un arco di 350.000 anni. L’interesse scientifico delle grotte è legato anche alla ricostruzione della loro frequentazione dalla preistoria all’età romana e alla presenza di un’interessante fauna cavernicola.

L’ambiente è preservato nella sua condizione naturale: non ci sono passerelle, la grotta non è illuminata artificialmente, e la temperatura in grotta è di circa 10-12 gradi costanti sia in estate che in inverno, con un tasso di umidità pari al 98%.

Ed abbiamo provato a catturare con una macchina fotografica, per quanto possibile, una parte delle meraviglie della Grotta, che riportiamo nella gallery che segue.

Buona visione