A MAGGIO ARRIVA LA NUOVA BANCONOTA DA 5 EURO

5_euro26 aprile 2013 – A più di dieci anni dall’introduzione della prima serie dell’euro, l’Eurosistema ha coniato la nuova banconota da 5 € che entrerà in circolazione il 2 maggio 2013.

La vecchia (per ora attuale) banconota verrà gradualmente ritirata dalla circolazione e, successivamente, dichiarata fuori corso. Ma niente paura: la prima serie continuerà a mantenere il suo valore e sarà possibile potrà chiedere il cambio alle banche centrali nazionali dell’eurozona in qualsiasi momento.

Novità e caratteristiche di sicurezza
La novità più evidente e visibile a colpo d’occhio è il nuovo colore della cifra grande “5” posta in basso a sinistra: non sarà più blu scuro ma verde smeraldo “brillante”. Muovendo la banconota il “5” cambierà tonalità, passando dal verde al blu, e creerà l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
Il disegno e i colori dominanti saranno gli stessi, ma le caratteristiche di sicurezza saranno più evolute e raffinate, frutto dei progressi tecnologici nel campo della sicurezza delle banconote.
Nella filigrana e nell’ologramma è stato apposto il ritratto della figura mitologica comunitaria per eccellenza: Europa. La sua effige è tratta da un vaso di oltre 2000 anni fa, ritrovato in Italia e custodito al museo del Louvre di Parigi.
Tenuto conto che in questi dieci anni l’UE si è allargata, la cartina dell’Europa stampata sulla nuova banconota mostrerà anche Malta e Cipro, la scritta “EURO” comparirà in caratteri cirillici oltre che latini e greci, l’acronimo della BCE sarà riportato in 9 lingue (anziché solo 5).

Tags: ,