METEO: IN ARRIVO NEVE A QUOTE BASSE IN ABRUZZO E AL SUD

aq_neve_10-2-2012

27 gennaio 2015 – Le previsioni del sito 3bmeteo.com

Domani, Mercoledi’ 28 Gennaio
Nord: Bel tempo prevalente su tutti i settori salvo maggiori addensamenti sulle Alpi di confine. Nella seconda parte della giornata giungono nubi alte da Nord ma senza fenomeni, preludio ad un ulteriore aumento della copertura nella notte sul Nordovest. Temperature in calo nei minimi, massime tra 7°C e 11°C. Venti deboli o moderati da NNE. Mari poco mossi o mossi al largo.
Centro: Instabile sulle adriatiche con precipitazioni soprattutto al mattino e sull’Abruzzo, nevose in collina; migliora dal pomeriggio a partire dalle Marche. Bello prevalente sulle Tirreniche salvo maggiore nuvolosità a tratti sul basso Lazio. Temperature in calo sulle adriatiche, massime tra 6°C e 11°C. Venti fino a moderati da Nord-Nordest, anche tesi sul Tirreno. Mari fino a mossi o molto mossi.
Sud: Nubi irregolari con precipitazioni sparse, nevose anche in collina tra Molise e Campania interna, mediamente oltre 500-1000m altrove. Tra tarda sera e notte migliora a partire dalle tirreniche e Molise. Temperature in calo, massime comprese tra 8°C e 13°C. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Giovedi’ 29 Gennaio
Nord: Nubi in rapido aumento ma con precipitazioni in genere deboli ed intermittenti, più probabili su Alpi, Levante Ligure e settori di Nordest. Neve anche a quote collinari ma con possibili fiocchi a tratti fino al piano tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e sui fondovalle alpini. Temperature in calo nei massimi, compresi tra 4°C e 9°C. Venti in rinforzo tra Ovest e Sudovest. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Peggiora da Ovest con piogge a partire da Toscana e Sardegna ed in graduale estensione ai restanti settori, dove in mattinata prevarrà ancora il sole. Neve oltre 600-1000m in Appennino, ma con quota in lieve rialzo serale. Temperature in calo sulle tirreniche, in aumento sulle adriatiche; massime tra 7°C e 12°C. Venti di Libeccio in deciso rinforzo. Mari mossi o molto mossi.
Sud: Bel tempo prevalente fino al pomeriggio, salvo prime piogge sull’alta Campania. In serata rapido peggioramento su tutti i settori con precipitazioni da Ovest verso Est. Neve mediamente oltre 900-1300m. Temperature in lieve aumento specie sulle adriatiche, massime tra 9°C e 14°C. Venti fino a moderati da Nord, ma in rotazione e rinforzo da SO in serata. Mari mossi o molto mossi.

Venerdi’ 30 Gennaio
Nord: Ancora nubi al Nordest con residue precipitazioni nevose anche in collina, ma con miglioramento tra pomeriggio e sera da Ovest. Ampi rasserenamenti al Nordovest entro il pomeriggio. Temperature in calo sull’Emilia Romagna, in aumento altrove, massime tra 6°C e 11°C. Venti fino a moderati o tesi in rotazione da Ovest-Nordovest. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Molto instabile o perturbato con piogge e rovesci frequenti, anche a sfondo temporalesco su Sardegna e tirreniche. Migliora dalla sera tra Toscana, Umbria e Marche. Neve oltre 900-1300m, ma in calo serale fin verso i 500-800m anche sulla Sardegna. Temperature in temporaneo aumento fino al pomeriggio, massime tra 9°C e 13°C. Venti anche forti di Libeccio. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Molto instabile o perturbato con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco e di forte intensità; rischio fenomeni violenti in particolare sulle tirreniche. Neve mediamente oltre 1000-1500m. Temperature in ulteriore aumento sulle adriatiche, massime tra 10°C e 15°C. Venti anche forti di Libeccio. Mari molto mossi o agitati.