A NORCIA GIA’ SI COSTRUISCE UN ASILO ANTISISMICO: REGGERA’ FINO A MAGNITUDO 8.0

rubner_progetto0A Norcia, nel pieno dei territori colpiti dalle gravi scosse sismiche del 26 e 30 ottobre 2016, sono partiti i lavori per il primo edifici pubblico definitivo post terremoto. Ed è significativo che si tratti di un esempio di edilizia scolastica.

Il 22 novembre 2016 sono state infatti gettate le fondamenta dell’Asilo “Mission Bambini”, donato dalla Fondazione Mission Bambini Onlus di Milano al Comune di Norcia. In questo articolo vi mostriamo in anteprima le immagini di progetto dell’Asilo Nido che Rubner haus spa, azienda altoatesina leader in Italia e in Europa nelle costruzioni in legno, inizierà a costruire a partire dal 29 novembre 2016.

Gli addetti ai lavori tengono a precisare la velocità con cui sarà realizzata tale costruzione: “Abbiamo ricevuto l’autorizzazione dal Sindaco Alemanno di Norcia la sera del 10 novembre 2016, il giorno 14 dello stesso mese abbiamo iniziato gli scavi per il basamento, il giorno 29 consegneremo tutti i materiali ed inizieremo il montaggio che prevediamo di terminare entro il 24 Dicembre 2016 per poter festeggiare con i bambini di Norcia ed i loro genitori il Natale al coperto in una struttura sicura ed antisismica“, sottolinea il geometra Bruno Dalle Pezze di Rubner haus spa.

La costruzione è dotata di certificati attestanti la sostenibilità e la resistenza nei confronti dell’azione sismica, in particolare dai test condotti sarebbe in grado di sopportare un terremoto di magnitudo 8.0, mai verificatosi in Italia.

Ecco i render del progetto.

L’articolo completo, di Sara Frumento su www.ingegneri.info

 

 

rubner_progetto_7

 

Tags: ,