Venerdi proiezione del documentario “Voci dal cemento”

Venerdì 20 novembre (ore 18.00) “Voci dal cemento”, documentario di Daniele Martinis (GUARDA IL TRAILER) girato in collaborazione con Alessandro Antonini e Sara Ferrilli, sara’ proiettato a L’Aquila, presso le Case Matte, nuova sede della rete dei comitati 3e32. All’evento saranno presenti i protagonisti del documentario e lo staff di The Lemon Productions, che rifletteranno sui contenuti di “Voci dal cemento”, tentando di analizzare l’attuale situazione dei terremotati de L’Aquila.
Durante il dibattito, inoltre, interverranno i prof. Antonio Moretti e Gianluca Ferrini, geologi dell’universita’ de L’Aquila, i rappresentanti degli studenti di Univaq in Senato Accademico, alcuni componenti del circolo Arci “Querencia” de L’Aquila e cittadini aquilani. Il dibattito e’ aperto al pubblico e intende dare voce a tutti coloro che sentono l’esigenza di fare chiarezza sui fatti del 6 aprile.


Alle ore 20.00, cena sociale organizzata dal gruppo 3e32 e, a seguire, i Papa Leg Acoustic Duo chiuderanno la serata con un concerto blues. A pochi mesi dal sisma che la notte del 6 aprile 2009 ha distrutto L’Aquila, le immagini di Voci dal cemento ripercorrono le vie della citta’ e dei paesi limitrofi e raccontano le storie di chi vive in prima persona la condizione di terremotato.
Di fronte alle telecamere di “The Lemon Productions” cittadini, studenti, docenti universitari e sismologi si raccontano e indagano il dopo-terremoto.Il documentario non intende semplicemente offrire testimonianze e denunce del popolo aquilano. Voci dal cemento narra di un’altra L’Aquila, quella di chi in una tenda, in un hotel, o semplicemente nel proprio dolore, ha continuato a vivere il 6 aprile giorno dopo giorno.
In un territorio tuttora martoriato dalla furia del terremoto, Voci dal cemento si pone come una possibilita’ concreta di mantenere viva l’attenzione sugli eventi, dando l’opportunita’ ai reduci di rendere nota la propria condizione.

Il documentario, tra gli altri, ha dato voce a
– Antonio Moretti, professore aggregato di Sismotettonica e Geologia regionale presso l’universita’ de L’Aquila;
– Gianluca Ferrini, professore di Geologia e Sismologia presso l’universita’ de L’Aquila;
– Mario Di Gregorio, professore di Storia della Scienza presso l’universita’ de L’Aquila;
– Dajana Cassioli, professore del corso di laurea in Informatica presso l’universita’ de L’Aquila;
– Carmine Basile, presidente Arci regione Abruzzo;
– Alessio Di Giannantonio e Sara Vegni, rete di coordinamento 3e32.
Info: ufficiostampa@thelemonproductions.com