Chi ha voglia di lavorare metta su la sua impresa!

di Emanuela Bruschi

Si e’ tenuta oggi presso la sala assemblee di Confindustria L’Aquila, nel Nucleo Industriale di Pile, un workshop tenuto da Sviluppo Italia Abruzzo e Confindustria stessa, per la presentazione degli incubatori d’impresa. Presenti il direttore di Sviluppo Italia Abruzzo, Michele Resta e Paolo Gargano di Confindustria L’Aquila.

La funzione degli incubatori e’ quella di sostenere la nascita e lo sviluppo di piccole e medie imprese in fase di start up attraverso l’offerta di spazi attrezzati, servizi generali e specialistici che consentano all’imprenditore di focalizzarsi interamente sullo sviluppo del proprio business.

I tre incubatori attualmente sono localizzati a Mosciano S. Angelo, Avezzano e Sulmona in zone vicino alle autostrade e alle grandi arterie di comunicazione. Servendosi dell’incubatore le imprese eliminano tutte le problematiche relative alla fase di start up, dalla ricerca di una sede attrezzata al supporto legale e finanziario, e ricevono un accesso privilegiato al Consorzio Fidi, assistenza per  le domande di accesso ai cotributi e informazioni periodiche sugli strumenti  agevolativi.  Gli spazi disponibili sono modulari, quindi espandibili, a partire da un minimo di 40 mq fino a massimo  1000 mq, senza necessita’ di spostamenti. Si puo’ inoltre usufruire di una sala riunione, sala formazione, servizio di segreteria e reception centralizzata, ampi parcheggi, bar e mensa.

Per poter accedere agli incubatori basta presentare domanda presso una delle sedi di Sviluppo Italia Abruzzo, accompagnata da un business plan relativo all’attivita’ di impresa che si vuole svolgere che consenta una valtazione della sostenibilita’ economica dell’iniziativa.

Sviluppo Italia Abruzzo fornisce altresì informazioni e assistenza sull’autoimpiego, sia per ditte individuali che per le societa’ di persone. Chiunque  sia interessato agli incubatori e all’autoimpiego può contattare il numero : 085-8074305.