AVEZZANO: IL COMUNE CONIA IL “MARSO”, LA MONETA LOCALE

soldi_abruzzoAd Avezzano (L’Aquila) i nuovi acquisti si faranno con il Marso, la moneta cittadina coniata dal Comune per i suoi cittadini. Lo riporta Il Centro di oggi, che spiega come il progetto abbia il preciso compito di rilanciare l’economia locale e ridare fiato ai negozi di vicinato.

È un soldo virtuale che non potrà essere incassato in quanto non sostituisce l’euro ma che sarà valido nei negozi e nelle aziende convenzionate.

Le banconote saranno di carta colorata, con tanto di simboli, valori e sistema anti-falsificazione, da usare esclusivamente in città.

Il progetto che ha introdotto questa iniziativa è battezzato “Avezzano solidarietà che cammina (Scec) – La Chimera Marso” e ha avuto il via libera della giunta con un’apposita delibera. Presentato ieri dai componenti delle associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Cna è stato spiegato anche come funziona.

Ogni avezzanese che si iscriverà gratuitamente all’associazione avrà 100 Marso. I tagli dovrebbero essere di 0,50, 1, 2, 10, 20 e 50 Marso. Il valore della nuova moneta potrà essere sia cartacea che elettronica e il valore è di uno a uno: un euro equivale a un Marso. E chi utilizzerà questa moneta potrà anche usufruire di buoni sconti.


Il progetto ha già trovato radici in altre parti d’Italia, a Napoli con i Napo, a Parma con lo Scec, in Val di Non con i Nauno.

da AbruzzoWeb.it