L’ARCIGAY L’AQUILA TRA I BANCHI DI SCUOLA PER PARLARE DI OMOFOBIA

arcigayL’Aquila, 6 maggio 2014 – Durante la mattinata di Giovedì 8, in vista degli eventi che faranno da sfondo alla Giornata Internazionale Contro l’Omofobia del 17 Maggio, il gruppo di attivisti del circolo “Arcigay Massimo Consoli” sarà ospite dell’assemblea d’istituto degli studenti del liceo aquilano D.Cotugno. Si tratta della prima iniziativa di questo tipo in città, ma di sicuro non sarà l’ultima.

Il tema trattato sarà quello dell’omofobia, che a scuola purtroppo trova il suo habitat ideale, tra bullismo e programmi didattici che spesso per finalità “pacificatrici”, ignorano argomenti come l’odio verso il diverso, la transessualità, il rischio delle malattie sessualmente trasmissibili.

E’ a scuola che il lavoro dell’Arcigay (come ampiamente verificato nel resto del Paese) raggiunge l’apice della sua utilità, perché i ragazzi di oggi che saranno gli uomini e le donne di domani, hanno il diritto di conoscere la realtà nella sua interezza ed il dovere di essere solidali tra di loro contro le ingiustizie. I giovani fanno paura quando ragionano con le loro teste e quando sono uniti. La speranza è che il futuro li veda realmente protagonisti delle loro vite e gli riservi qualcosa di profondamente migliore delle divisioni.