SkyTG 24: come fare DISINFORMAZIONE a 7 mesi dal terremoto

SkyTG24_7mesiIn altri servizi SkyTG24 ha riportato abbastanza correttamente le informazioni relative al terremoto. In questo video, e non se ne capisce il motivo, fornisce uno stato completamente errato della citta’, usando i dati, peraltro corretti, della Protezione Civile. E’ probabile che il giornalista  non sappia niente del terremoto, né si sia preoccupato di fare una minima analisi e verifica dei dati forniti. O più semplicemente che non conosca  la lingua italiana e pensa di poter usare una parola invece di un’altra, tanto i numeri  in fin dei conti non cambiano.
E se gli aquilani sono in grado, si spera, di comprendere al volo le inesattezze, purtroppo non e’ così per chi ascolta al di fuori della citta’. Ci auguriamo che nel prossimo servizio SkyTG24 torni ad un livello informativo che quantomeno si avvicini ai precedenti.

Cosa avrebbe dovuto dire il giornalista? Semplicemente lo stato dei fatti “corretto” e “preciso”, ovvero:


Ricostruzione? NO!, sta parlando di gestione dell’EMERGENZA. La ricostruzione e’ completamente in “Stallo”. La ricostruzione riguarda le case “vere” degli aquilani, quelle crollate, quelle da abbattere, quelle inagibili o semplicemente con minime riparazioni. Nonché la ricostruzione della fisionomia della citta’ e del suo tessuto sociale.
4600 appartamenti consegnati ? NO! Previsti, la consegna e’ stimata entro fine Dicembre, ed andra’ probabilmente oltre, visto i ritardi in corso.
17.000 persone ospitate? NO e poi NO! Sono 3.900 nelle C.A.S.E.
E poi, parlando dell’Universita’, perché non parlare con il rettore Di Iorio ? Non era più adatto, qualunque cosa avrebbe detto ?

E sorvoliamo sul fatto che si trovava “a” Fontana Luminosa

Nel caso di problemi di visualizzazione del video, questo il link diretto al filmato:

http://video.sky.it/videoportale/index.shtml?videoID=48705740001

Tags: