Strada dei Parchi: Toto acquisisce il 60% di Atlantia

Articolo da Repubblica.it
Le autostrade A24 ed A25 passano interamente nelle mani dell’imprenditore abruzzese Carlo Toto. La societa’ Autostrade per l’Italia (Aspi) ha raggiunto infatti con la Toto spa l’accordo che prevede la cessione, in cambio di 89 milioni di euro, della propria partecipazione, pari al 60% del capitale sociale, in Strada dei Parchi, la societa’ che ha in concessione dall’Anas le autostrade Roma-L’Aquila-Teramo (A24) e (svincolo di) Torano-Pescara (A25). L’intesa e’ stata annunciata da Atlantia, il gruppo che controlla Aspi.

Il trasferimento delle azioni – precisa la nota di Atlantia – e’ subordinato alla positiva conclusione da parte dell’Anas dell’iter previsto nella Convenzione Unica di Strada dei Parchi per il cambio di controllo della partecipazione, alla sottoscrizione e prima erogazione del project finance, in corso di finalizzazione, a favore di Strada dei Parchi per la copertura degli investimenti previsti in concessione, nonché all’ottenimento del nulla osta da parte dell’Autorita’ Antitrust. Gli impegni formali che la societa’ ha finora ottenuto dalle banche coinvolte nel processo di sindacazione del finanziamento in corso di finalizzazione – conclude Atlantia – coprono gia’ interamente i fabbisogni finanziari della societa’”.

Il gruppo Toto era gia’ contitolare della concessione per la Strada dei parchi. Sui due tratti autostradali che collegano la capitale alla dorsale adriatica attraverso l’Abruzzo sono scattate dal primo gennaio le nuove tariffe che prevedono aumenti superiori all’8% del costo del pedaggio.