L’AQUILA. Per tornare a volare, 21 aprile ore 17.00

“L’AQUILA. Per tornare a volare. Il terremoto, la ricostruzione, la corruzione e le mafie”. Il nuovo libro di Giuseppe Lumia e Orfeo Notaristefano sara’ presentato, su iniziativa del presidio di L’Aquila di ‘Libera’, giovedì 21 aprile alle ore 17 a San Demetrio de’ Vestini (Teatro Nobel  della Pace, via Sinizzo (Campo sportivo).
Il libro e’ uscito il 5 aprile, in concomitanza con la fiaccolata a L’Aquila, in commemorazione delle vittime del terremoto. “Non e’ nostra intenzione fare business con questo libro –spiegano gli autori- non intendiamo venderlo ai terremotati dell’Aquila e del cratere, ma vogliamo far conoscere all’Italia la situazione reale a due anni dal terremoto”.
Un libro scritto a quattro mani che punta tutto sui contenuti, senza scandalismi, con obiettivita’: “L’Aquila e l’Abruzzo di oggi, il dramma dei crolli, la disperazione di chi e’ rimasto senza casa, il disincanto degli aquilani, la ricostruzione del centro storico, che di fatto non e’ ancora partita” – si legge nella copertina – “E poi le new towns, la paura per la terra che trema ancora, con otto faglie attive nel sottosuolo. Le cose da fare e quelle da evitare, l’imperativo di combattere i radicamenti mafiosi. L’Abruzzo non e’ terra di mafie, anche se le mafie sono arrivate  ben prima del terremoto, favorite da un sistema di corruzione sottotraccia che ha interessato da anni pezzi della politica regionale e nazionale.
Gli abruzzesi? Straordinari come sempre. Gente forte, perbene. A L’Aquila il “popolo delle carriole”, le forze sociali, sindacali e imprenditoriali, le organizzazioni di volontariato, le parti sane della politica hanno reagito. Vogliono ricostruire, rivogliono la loro amata citta’. L’Aquila e’ un problema nazionale.
La relazione 2010 della Direzione Nazionale Antimafia conferma: l’attenzione contro le mafie deve essere tenuta alta”.
Ma il libro ha anche altri contenuti, così riassunti nella quarta di copertina: “Una regione strangolata da uno sciagurato sistema politico, ben prima del terremoto del 2009. Un governo nazionale che ha fallito in legalita’, trasparenza e approccio alla riedificazione. Ecco perché affaristi, ‘ndranghetisti, camorristi e mafiosi si sono potuti infiltrare nella ricostruzione. Sviluppo e legalita’ per l’Abruzzo. Senza mafie. Senza corruzione”. Sul libro campeggia lo slogan “storico” degli autori: “Le mafie sono ancora forti, ma si possono battere”.

San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila) giovedì 21 aprile 2011 ore 17

Teatro Nobel  della Pace, via Sinizzo (Campo sportivo)
Presentazione del libro di Giuseppe Lumia e Orfeo Notaristefano

L’AQUILA. Per tornare a volare
Il terremoto, la ricostruzione, la corruzione e le mafie
Intervengono:
Giuseppe Lumia, Senatore, Commissione Parlamentare Antimafia
Nicola Trifuoggi, Capo della Procura della Repubblica di Pescara
Antonietta Picardi, Sostituto Procuratore della Repubblica de L’Aquila
Orfeo Notaristefano, Giornalista e scrittore

Conduce l’incontro
Angelo Venti, Giornalista, referente di ‘Libera’, L’Aquila
Portera’ il saluto
Silvano Cappelli, Sindaco di San Demetrio ne’ Vestini