Orsi a spasso in paese, sindaco scrive al prefetto dell’Aquila

Bisegna (L’Aquila): Gli orsi vanno a spasso tranquillamente per il paese e il sindaco scrive al Prefetto chiedendo maggiore sicurezza per i propri concittadini. Accade a Bisegna dove il sindaco, Amedeo Di Lorenzo, in seguito all’ennesimo raid di due orsi, che hanno attraversato il corso del paese, ha deciso di coinvolgere il prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato.
“Da un pò di tempo due orsi stazionano stabilmente alla periferia di Bisegna e S.Sebastiano – spiega il sindaco, Amedeo Di Lorenzo – e ormai si sono abituati alla presenza delle persone. ‘Si tratta sempre di un animale selvatico e non ne possiamo prevedere il comportamento. Non avendo avuto risposte dal Parco nazionale d’Abruzzo e all’assessore regionale all’Agricoltura abbiamo deciso di coinvolgere il prefetto”.
“D’accordo che l’orso è l’animale simbolo del Parco – conclude il primo cittadino – ma viste le ultime incursioni, non vorremmo trovarci di fronte a qualcosa di spiacevole. Per questo chiediamo al Prefetto urgenti provvedimenti affinchè la situazione si normalizzi”.