CALDO: NEL WEEKEND TEMPERATURE GIU’ DI OLTRE 10 GRADI

”Per quest’anno possiamo dire addio al super caldo”. Parola di meteorologo.

La buona notizia viene da Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com. Nel week-end e sino a ferragosto l’anticiclone africano arretrera’ e sull’Italia giungera’ aria piu’ fresca finlandese.

Entro Domenica si attendono importanti cali di temperature un po’ ovunque. ”Si perderanno anche oltre 10 gradi al Centro Sud. Sulle Adriatiche dice Nucera la ‘sfuriata di San Lorenzo’ portera’ valori leggermente sotto le medie”.

”Il peggio e’ alle spalle” continua Nucera, anche se per Ferragosto si attendono temperature in nuovo aumento al Centro Sud per nuova incursione dell’anticiclone africano.

”Ci aspettiamo al massimo due ondate di calore da qui a settembre ma senza gli eccessi di temperatura registrati finora. Le giornate inoltre si accorciano e il contributo dei raggi solari viene meno”.

”E’ stato caldo record anche in montagna – dice Nucera – con punte di 34 gradi registrate a 1200m in Abruzzo. Questo e’ frutto di un potente e perseverante anticiclone ben strutturato anche in quota – prosegue l’esperto – e che alimenta la piaga degli incendi boschivi”.


(ASCA)