TERREMOTO, CROLLO VIA PERSICHETTI (2 MORTI): A PROCESSO DUE PERSONE

L’Aquila, 6 dicembre 2012 – Il gup del Tribunale dell’Aquila ha rinviato a giudizio il prossimo 24 maggio due dei tre imputati per il crollo di un edificio in via Persichetti in seguito al sisma del 6 aprile. Un crollo che costo’ la vita a due persone: Erminda Monti Vicentini e Amelio Zaccagno.

L’accusa e’ quella di omicidio colposo plurimo in seguito a dei lavori di ristrutturazione dell’antico palazzo che risalgono agli anni novanta.

Alla sbarra Francesco Zaccagno e Maria Lidia Zaccagno in quanto rappresentanti della ditta che fece i lavori nel palazzo nobiliare mentre la committente dei lavori Maria Cristina Vicentini e’ stata prosciolta con il non luogo a procedere.

Secondo la perizia disposta dal Gup (che ha confermato quelle precedenti del pm Fabio Picuti) l’edificio in questione sarebbe crollato a causa delle ristrutturazioni che hanno appesantito il tetto del vecchio edificio e lo hanno reso meno resistente alle oscillazioni e accelerazioni provocate del terremoto e contestualmente per il mancato consolidamento dello stesso. (AGI)