TERREMOTO, CONCORSONE L’AQUILA: IN “BARCA” 2/3 DEI CONVOCATI

barca_fabrizioL’Aquila, 4 gennaio 2013. – Nel pomeriggio di oggi il Ministro Fabrizio Barca si e’ recato al Formez dove dal 3 gennaio e fino al 31 sono in corso le prove orali dei 14 bandi di concorso a 300 posti a tempo indeterminato per la ricostruzione dell’Aquila e dei 56 comuni del cratere.

Il ministro ha incontrato i vertici del Formez e fatto visita alle 7 commissioni che stanno esaminando i candidati. Dopo la prima giornata di colloqui sono 108 i candidati idonei su 169 convocati.

Il Ministro ha apprezzato l’estremo impegno delle Commissioni che consentira’ di portare a termine la selezione del concorso entro il mese di gennaio. “I tempi straordinariamente rapidi con cui il concorso e’ stato realizzato dal Formez, il lavoro di tanti dirigenti pubblici che compongono le commissioni nominate dal Presidente Monti e il giudizio positivo raccolto dalle Commissioni sulla qualita’ della preparazione dei candidati confermano che il cratere abruzzese potra’ contare prestissimo per la ricostruzione su una leva di giovani estremamente preparati e pienamente motivati, anche grazie alla certezza della loro condizione di lavoro”.

Il Presidente del Formez Carlo Flamment ha sottolineato che oggi con la visita del Ministro e l’impegno delle commissioni e’ stata scritta “una bella pagina di pubblica amministrazione che ci consentira’ di dare al piu’ presto al territorio i migliori giovani selezionati tra quelli che hanno esperienza di ricostruzione e tra coloro che sono i piu’ preparati del nostro Paese. Sono soddisfatto – conclude Flamment – che nonostante la difficolta’ delle prove, gli idonei siano superiori ai 2/3 dei convocati“.

Sono online sul sito Formez PA i primi esiti della seconda giornata di prove orali (articolo su 6aprile.it). Gli altri esiti saranno pubblicati non appena le Commissioni avranno ultimato l’esame dei candidati convocati giornalmente.