LAURA BOLDRINI (PRESIDENTE CAMERA): IMPEGNO PER RISORSE NECESSARIE ALLA RICOSTRUZIONE

laura_boldrini6 aprile 2013 – [Il messaggio integrale inviato dal Presidente della Camera al prefetto Francesco Alecci per esprimere la vicinanza alla popolazione.]

Il pensiero mio e della Camera dei Deputati va alle vittime e alle loro famiglie, a chi è rimasto senza casa e lavoro, a chi è stato costretto a reinventarsi la vita e le relazioni personali, alle donne che con tenacia hanno tenuto viva la speranza, agli anziani che vivono un presente difficile senza rassegnarsi, ai tanti giovani che nonostante tutto resistono e cercano di costruirsi un futuro, ai bambini che hanno diritto a luoghi in cui crescere con gioia.

La vostra comunità ha dovuto far fronte non solo alla distruzione causata dall’evento naturale, ma anche alle lentezze delle Istituzioni. Vi assicuro l’impegno costante, mio e della Camera, perché anche in questo periodo di crisi economica lo Stato trovi le risorse necessarie alla ricostruzione sociale ed economica de L’Aquila, nella consapevolezza che l’Italia non può perdere il patrimonio umano, culturale ed artistico che la città sa esprimere.

L’anniversario ci ricorda inoltre una grande questione nazionale: la necessaria cura del territorio, la regolazione del suo uso, la sua messa in sicurezza. E’ un imperativo per una terra ad alto rischio sismico come l’Italia e deve essere una priorità per le scelte di investimento, da attuare con rigore e trasparenza. E le opere di ripristino e di nuova costruzione devono essere al tempo stesso l’occasione per mettere in atto un modello di città tecnologicamente avanzato ed ecosostenibile.

La capacità del Paese di avviare la ripresa, necessità così acutamente avvertita, passa anche dal modo in cui le nostre Istituzioni sapranno sostenere L’Aquila e darle la normalità di cui ha bisogno.
Con questi sentimenti di consapevolezza ma anche di fiducia nel prossimo futuro invio a lei e a tutta la popolazione un incoraggiamento caloroso e i miei saluti più cordiali.