CALDO: IN ARRIVO IL PICCO DI “ADE”, POI PIOGGIA E RESPIRO

afa-caldo-meteo19 giugno 2013 – Oggi e domani saranno ricordati come i giorni di Ade, l’anticiclone africano esteso per milioni di km quadrati che proprio in questi minuti sta arroventando l’Italia e il Mediterraneo.

Lo sottolinea in una nota il portale www.ilmeteo.it precisando che Ade raggiungera’ la massima potenza tra Giovedi’ e Venerdi’, mentre nel fine settimana le temperature caleranno al centronord.

Antonio Sano’, direttore del sito specializzato, avverte che gia’ oggi pomeriggio ci saranno condizioni di ”Afa Strong” ovvero una sensazione di forte disagio derivata dalla combinazione di temperatura e umidita’ relativa che ci faranno percepire quasi 40*C su molte citta’ del nord, mentre al centrosud ovunque si toccheranno i 35*C, con punte di 37 al sud. Ma il cuore piu’ bollente di Ade giungera’ sull’Italia Giovedi’ pomeriggio quando si supereranno anche i 36*C su Bologna, Firenze, Napoli, Roma, mentre sul resto del sud, in particolare sulla Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, si raggiungeranno tra le ore 15 e le 16 i 39*C.

In alcune zone della Puglia, in particolare sulla zona di Taranto e Matera, si sfioreranno i 40*C.

Giovedi’ sara’ il giorno piu’ caldo, anche se entro sera forti temporali colpiranno le Alpi diretti verso il Piemonte, la Lombardia, parte della Valpadana centrale con grandinate.

Venerdi’ se da un lato il caldo aumentera’ di qualche frazione di grado sul resto del sud con 40*C tra la Puglia e la Basilicata, al nord, invece, grazie ai temporali della sera precendente si potra’ respirare specie sulle Alpi, Piemonte e Lombardia. Ma Sano’ direttore preannuncia che Ade mollera’ la presa finalmente nel fine settimana, con un calo delle temperature al nord e poi al centro, mentre al sud il caldo, seppure a varie riprese, proseguira’ per tutto il mese.

Nel weekend i venti occidentali faranno calare l’umidita’ pertanto si potra’ tornare a respirare ovunque.… E infine ci sara’ un nuovo colpo di scena: all’inizio di Luglio e’ gia’ pronta la seconda mega-ondata di caldo che ci ”traghettera”’ dritti nel cuore dell’estate!