L’AQUILA, IL 25 E 26 APRILE TORNA IL PET PRIDE, PROTAGONISTI GLI ANIMALI DA COMPAGNIA

pet_prideL’Aquila, 10 aprile 2015 – Sabato 25 e domenica 26 aprile si realizzera’ il Pet Pride, manifestazione che si terra’ a L’ Aquila per il secondo anno consecutivo, dopo il successo dell’edizione scorsa e che avra’ come protagonisti gli animali da compagnia

Il sipario si aprira’ sabato 25, alle ore 10 in Piazza Duomo, dove si attende la partecipazione di cani, gatti, furetti, volatili, pesciolini, conigli, maialini, asini, cavalli, tartarughe, giunti per “dichiarare” il loro orgoglio di essere animali.

L’evento, ideato dalla Claudio Marastoni Communication ed organizzato dall’ Associazione A.P.A.T in collaborazione con la Fondazione Carispaq e con il patrocinio del Comune dell’Aquila, sara’ ricco di iniziative ed esibizioni con un’importante finalita’: porre maggiore attenzione su questi insostituibili “cittadini”, non solo imparando a conoscerli meglio, ma soprattutto a rispettarli. “Pet pride 2015” – spiegano gli organizzatori dell’evento – vuole essere una “campagna di comunicazione” volta a sensibilizzare, informare e favorire scelte consapevoli.

Motivo per cui, anche in questa edizione, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane sposa e patrocina la causa Pet pride contro gli abusi, le sopraffazioni e gli abbandoni, fenomeni criminosi inesorabilmente in crescita.

L’associazione A.P.A.T, il Comune rappresentato dal primo cittadino Massimo Cialente e dall’assessore al turismo Lelio De Santis e La lega Nazionale per la difesa del Cane, in occasione del Pet pride, vogliono dare un messaggio diverso e piu’ incisivo di solidarieta’ formulando un progetto condiviso per il bene della citta’ e di tutti i cittadini a due e quattro zampe. Madrina dell’evento sara’ nuovamente ed a grande richiesta, Tessa Gelisio, conduttrice Tv e nota al grande pubblico anche per il suo impegno a favore della salvaguardia dell’ambiente e del mondo animale. Nel corso delle 2 giornate sara’ allestita un’area dedicata alla salute ed al benessere degli animali, grazie alla collaborazione dell’Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), pronti a dare utili consigli su come mantenere in buona salute il nostro animale da compagnia.

Altro polo di grande interesse sara’ la zona “beauty” e toelettatura, curata da Juan Carlos Rodrigo di Mondo Cane di Avezzano che quale dara’ dimostrazioni di abilita’ con performance di questa utile pratica che sta riscuotendo sempre piu’ interesse.

Sara’ riservato uno spazio anche all’Associazione AsinoMania e Ciucolandia Asineria, presenze di rilevante importanza per l’Onoterapia, pratica terapeutica che vede protagonista l’amico dalle orecchie lunghe e per apprezzare le proprieta’ del latte d’asina; non potra’ mancare anche la Pet Therapy promossa dall’ ASD Rescue Dog il Giordano. Novita’ di questa edizione sara’ la presenza di uno spazio dedicato ad Alianz Canine Italia con il responsabile della Regione Abruzzo Giorgio Di Mizio; si promuovera’ sul territorio la possibilita’ di ottenere un riconoscimento di razza e l’iscrizione ai libri genealogici nazionali per partecipare al Campionato italiano ed internazionale.

Molto attesi i momenti di grande spettacolo con le esibizioni di diverse unita’ cinofile: Carabinieri del Gruppo Cinofilo Madonna della Strada di Pontevico (Bs), Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana, Centro Cinofilo Gran Sasso, Protezione Civile, gruppo Pivec Rescue Dog , Gruppo Volontari Alto Aterno, i quali daranno prova delle abilita’ dei cani addestrati per la pubblica sicurezza , per la tutela dei piu’ deboli e che hanno dato prova della loro efficienza proprio per la ricerca dei sopravvissuti durante i terribili giorni del terremoto che ha funestato la citta’ nel 2009 e la Regione Emilia nel 2012.

Ci saranno anche esibizioni di Agility Dog, Rally abedience, dog dance, Disc Dog e sfilate di capi di abbigliamento per animali coordinate dai sempre attivi Giorgio e Claudia di Pet Couture di Scoppito, fondamentali per l’organizzazione sul territorio. I due giorni di manifestazione culmineranno con l’elezione del Pet model. Info ed iscrizioni: info@newstarcom.com – tel. 0522.920785.