METEO: CON L’ANTICICLONE ‘MILLENNIUM’ BEL TEMPO FINO A CAPODANNO

meteo-sole

L’Aquila, 21 dicembre 2015 – Il weekend e’ trascorso all’insegna del tempo stabile su gran parte della nostra penisola, l’alta pressione “Millennium” domina da nord a sud, portando nebbia sulle regioni settentrionali con deboli piovaschi e clima grigio sulla Liguria e temperature sopra la media sulle regioni meridionali.

La redazione di www.iLMeteo.it comunica le previsioni per la settimana di Natale, quindi fino a Santo Stefano.

“L’anticiclone Millennium diventera’ sempre piu’ forte proprio nei prossimi giorni quando misurera’ una pressione di circa 1035 hpa (hecto pascal, unita’ di misura della pressione atmosferica), un valore veramente notevole.

Le conseguenze di questa situazione sono note a tutti; sole e caldo sopra la norma sulle Alpi, Appennini e al Centro-Sud, assenza di neve sulle montagne, assenza di pioggia se non qualcuna debole sulla Liguria e da mercoledi’ possibile anche sulla Pianura Padana, presenza di nebbia sulle principali pianure e purtroppo alta concentrazione di smog e inquinamento nelle grandi citta’, ma non solo in queste. Natale e Santo Stefano trascorreranno cosi'”. Antonio Sano’ prevede che: “L’anticiclone possa continuare a dominare l’Italia e buona parte dell’Europa almeno fino ai primi giorni del nuovo anno. Successivamente, qualche timido cambio di circolazione si intravede da qualche modello, ma con il ritorno delle perturbazioni atlantiche con pioggia in pianura e neve sulle Alpi”

Tags: ,