Immersi nel cratere, immersi in quattro vite
Wired Italia e ActionAid presentano un reportage di video a 360° sul terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 agosto 2016. “Immersi nel cratere” racconta le comunità che stanno cercando di riappropriarsi dei loro territori e ricominciare a vivere
di Federico Ferrazza – Wired.it – Il 24 agosto del 2016 eravamo in redazione preparando la prima edizione del Wired Next Fest di Firenze. La notizia del terremoto che colpì il centro Italia causando 300 morti ci portò a rivedere parte del programma del festival che sarebbe iniziato 20 giorni dopo. Ci impegnammo a organizzare “momenti di confronto con istituzioni nazionali e locali” e incontri con scienziati in grado di raccontare quello che era successo e come si sarebbero potute evitare sciagure simili.
A oltre un anno dalla prima scossa (ce ne furono altre forti in autunno), la ricostruzione non è ancora cominciata e lo stato di emergenza è stato prolungato fino al 28 febbraio 2018. La rimozione delle macerie procede molto a rilento, mentre il numero degli sfollati è di 30mila.
Per questo oggi – dopo aver seguito in questi mesi le vicende del post terremoto – Wired Italia decide di riaccendere le luci sulla vicenda. Lo fa in collaborazione con ActionAid) presentando Immersi nel Cratere, un reportage interattivo a 360° che porta i lettori nelle condizioni di vita in Centro Italia a oltre un anno dalla prima scossa di terremoto.
Quattro testimoni. Quattro storie. Quattro vite che stanno provando a ripartire.
![]()
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.