Nevica, e L’Aquila va in tilt…

La buona notizia e’  l’affidabilita’ delle previsioni del tempo La cattiva e’ che nonostante un “piano neve” appena pubblicizzato, ed obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo, in mattinata la citta’ dell’Aquila e l’Autostrada A24 hanno registrato pesanti disagi nella circolazione.

Le scuole non sono state chiuse (ma sono rimaste semivuote, essendo la situazione peggiore di lunedì scorso). In alcuni comuni limitrofi al capoluogo le strade in mattinata erano ghiacciate, mentre l’A24 verso Roma era difficilmente praticabile fino a Carsoli, anche se con gli spazzaneve in funzione (forse in ritardo). Transito fermo al traforo del Gran Sasso nel senso di marcia verso Roma alle 7.45, a causa della rottura di una turbina di un pullman dell’Arpa. Per motivi di sicurezza, il tunnel e’ rimasto chiuso per circa quaranta minuti, tempo necessario per liberare la carreggiata dal fumo e rimuovere l’autobus.

Code e rallentamenti si sono registrati a ridosso delle vie di accesso alla citta’, anche sulla ss 17, con traffico bloccato all’altezza di Poggio Picenze e la necessita’ di intervento da parte delle pattuglie della polizia stradale. Ritardi anche di un’ora con i mezzi pubblici di collegamento dentro e fuori citta’.  I maggiori disagi nel quartiere del Torrione e nelle frazioni ad alta quota. Sull’autostrada A24, il maltempo ha interessato il tratto compreso dallo svincolo di Torano e Colledara, mentre sull’A25 la neve e’ arrivata fino a Cocullo. Su queste strade resta l’obbligo delle catene a bordo o pneumatici da neve. Neve anche sulla piana delle Cinque Miglia, tra Roccaraso e Rocca Pia.

In tarda mattinata circolazione in miglioramento. Le strade principali sono ormai tutte libere e il traffico si é decongestionato nei punti nevralgici, alle porte della citta’. Ha smesso di nevicare e la viabilita’ ritorna alla normalita’. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire nelle frazioni più in alto per liberare alcuni veicoli dalla neve in arterie minori.

Tags: , ,