I PIU’ GRANDI BEVITORI D’ITALIA? I MASCHI D’ABRUZZO

vinoLeggi anche: La migliore cucina d’Italia? Quella d’Abruzzo

In Italia gli uomini che bevono di più sono gli abruzzesi con l’ 83,8% e i molisani con una percentuale che raggiunge l’ 83,5 (la media nazionale è 78,9%). Fra le donne, sono quelle di Bolzano le più attratte dalle bevande alcoliche: rispetto alla media nazionale (53,4%), consuma alcol il 66%.

Il panorama sul rapporto fra gli italiani e l’alcol è molto variegato da come appare nell’ ultimo report pubblicato dall’ Istituto superiore di sanità (dati 2010).

Nel binge drinking, abitudine ad uscire di casa determinati a cercare disinibizione ed euforia sotto effetto dell’ alcol, fra gli uomini sono ancora una volta i molisani a detenere il primato: il 29,1% di loro dichiara di essere uscito con la precisa intenzione di ubriacarsi.

Fra le donne c’ è ancora Bolzano (10,3%; media nazionale 3,5%). Un capitolo è dedicato al consumo di alcol fra i giovani: il 54,3% dei ragazzi e il 42 delle ragazze 11-25 anni dice di aver consumato almeno una bevanda alcolica nel 2010, cifre stabili rispetto agli ultimi anni. L’ allarme riguarda i giovanissimi: fra quelli fra gli 11 e i 15 anni hanno bevuto il 13,6%.

Sara Strippoli, da altomolise.net

COMMENTI