RIDUZIONE DELLE AUTO BLU: ABRUZZO MAGLIA NERA D’ITALIA

Desta scalpore apprendere dal ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, che l’Abruzzo e’ maglia nera nazionale nella percentuale di “auto blu” tagliate.

Lo afferma una nota della Cna abruzzese, secondo cui la riduzione realizzata (-6,9%) del parco delle auto di rappresentanza delle diverse pubbliche amministrazioni abruzzesi, stando ai dati diffusi dallo stesso ministero, sia largamente inferiore ai risparmi effettuati in altre regioni italiane, come Friuli, Toscana, Veneto, Emilia, Puglia: tutte con percentuali superiori al 20%.

“Eppure – argomenta la confederazione artigiana presieduta da Italo Lupo – stando ai dati che emergevano dal censimento effettuato prima di lanciare la campagna di tagli, realizzato dal Formez su incarico del Dipartimento per la Funzione pubblica stesso, in Abruzzo le cosiddette “auto blu” erano ben 1.329, con 204 mezzi utilizzati dai vertici delle diverse amministrazioni, ed altri 1.125 veicoli destinati ad uso di servizio. Insomma, le cosiddette “auto grigie”, ben 411 delle quali in dotazione alle Asl”.

“Di fronte a questa montagna di mezzi – osserva sconsolata la Cna – si e’ riusciti a partorire nulla piu’ che un modestissimo topolino di tagli, a dimostrazione che proprio nella cultura delle Pubbliche amministrazioni si cela la piu’ totale mancanza di consapevolezza della drammatica situazione finanziaria in cui versa il nostro Paese, e spesso la piu’ accanita resistenza nella lotta agli sprechi, che gravano sulle tasche dei contribuenti”.

“Di fronte a questo spettacolo indecente – conclude la nota – e senza neppure voler entrare nel merito di eventuali usi inappropriati del parco-mezzi, non resta che augurarsi che qualche intervento d’ufficio, sostitutivo, possa produrre quel risparmio che e’ nello spirito ispiratore della giusta scelta di tagliare”.